Prestazioni Mediche

Dimmi quello che posso fare per te

I trattamenti di riabilitazione vengono eseguiti da un’ostetrica naturopata con più di vent’anni di esperienza. È specializzata nel trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico e nella cura del dolore pelvico. A seconda dei casi, si avvale della collaborazione di un osteopata, di una psicologa specializzata nel dolore pelvico, di una nutrizionista e di una fisioterapista insegnante di yoga e pilates. Le terapie del pavimento pelvico eseguite presso il nostro studio sono le seguenti:

Kinesiterapia e terapia manuale

Il trattamento manuale è il fulcro della riabilitazione del pavimento pelvico e varia a seconda delle condizioni e necessità della paziente. Spesso durante la stessa seduta di riabilitazione del pavimento pelvico si effettuano manovre diverse, secondo l’obiettivo che si vuole raggiungere. Le mani dell’ostetrica possono aiutare ad aumentare la percezione del perineo e a comprendere meglio il movimento corretto. Possono facilitare il rilassamento dei muscoli ipertonici e disattivare dei “trigger point” che provocavo dolore. Possono facilitare l’attivazione muscolare nel caso in cui i muscoli sono ipotonici e hanno difficoltà a contrarsi.

Tecnologia Vagy Combi

Vagy Combi è un dispositivo specifico per la riabilitazione del pavimento pelvico. Grazie alla sua efficacia viene utilizza per tutti i disturbi del pavimento pelvico; dalla secchezza vaginale al prolasso e dalla vulvodinia alla cistite interstiziale. Rappresenta la soluzione indolore e non invasiva per tutte le donne che desiderano risolvere le disfunzioni perineali. Utilizza il principio della:

  • Radiofrequenza che genera calore endogeno in uno spazio predeterminato del corpo, nel nostro caso la vagina. L’energia termica applicata aumenta la temperatura profonda del tessuto, la vascolarizzazione e la micro-circolazione con conseguente rigenerazione della mucosa vaginale, e rettale, tonificazione della muscolatura perineale, scioglimento degli ipertoni perineali ed effetti benefici su tutti i tessuti della pelvi.
  • Elettroporazione che consente di aprire particolari canali acquosi della membrana cellulare definiti “elettropori”. Questa apertura permette di veicolare al tessuto che ci interessa svariate sostanze medicamentose che altrimenti non lo raggiungerebbero. Si usano rimedi omeopatici, omotossicologici, preparazioni galeniche, antiinfiammatori naturali e acido ialuronico, in base alla disfunzione da trattare.

Elettrostimolazione

Con un elettrodo personale per ogni donna, posto direttamente in vagina, si stimolano i muscoli perineali a contrarsi. In questo modo si riattiva la muscolatura e aumenta la percezione del proprio corpo e del tipo di movimento che si deve riprodurre. Questo trattamento di riabilitazione del pavimento pelvico è indicato in tutte quelle situazioni in cui c’è una diminuzione del tono muscolare del perineo. Da un po' di tempo stiamo sostituendo questa metodica dall’avanzata tecnologia Vagy Combi che per la riabilitazione del pavimento pelvico utilizza la radiofrequenza, con risultati eccellenti non solo sulla muscolatura perineale ma anche sulle mucose e i legamenti del perineo.

Biofeedback

Grazie a questo strumento è possibile raccogliere informazioni sulla tonicità e sul lavoro muscolare svolto dalla paziente sotto forma di grafici. All’inizio del percorso di riabilitazione del pavimento pelvico si inserisce una sonda interna in vagina che ci permette di valutare la tonicità dei muscoli perineali. Inoltre con la stessa sonda la paziente può “vedere” i risultati del lavoro dei suoi muscoli perineali mentre esegue il movimento.

Tecniche di rilassamento e di mindfulness

Con l’utilizzo di queste tecniche si aiuta la donna a portare l'attenzione su di sé in maniera non giudicante verso il momento presente. Si tratta di tecniche utilizzate in molti protocolli clinici che hanno mostrato benefici significativi per il trattamento di diverse patologie e anche il miglioramento di molti parametri ematici, ad esempio quelli legati a patologie infiammatorie e significativi miglioramenti nella percezione di benessere fisico e mentale. Sono molto efficaci in caso di ipertoni dei muscoli perineali, dolore pelvico e di difficoltà di presa di coscienza del perineo. Durante i trattamenti, in base alle preferenze della paziente, viene praticata la musicoterapia e l’aromaterapia e si cerca di facilitare la presa di coscienza del pavimento pelvico da parte della donna aiutandola a riacquisire il controllo del proprio perineo.

Rieducazione perineale e non solo…

La paziente viene aiutata a raggiungere un grado di conoscenza e padronanza del proprio perineo percependo anche i più piccoli movimenti dei singoli muscoli perineali, riconoscendoli ed apprezzandoli. Vengono evidenziati e riconosciuti gli atteggiamenti sbagliati che danneggiano il perineo e si arriva a rieducare la donna aiutandola a correggere tali atteggiamenti e ad adottarne altri che siano protettivi per la corretta funzione del suo perineo. Ciò include esercizi di respirazione e rieducazione posturale, esercizi di protezione del perineo durante gli sforzi, interventi migliorativi sullo stile di vita, le abitudini alimentari e l’igiene personale. Questa parte del percorso è fondamentale per accelerare il processo di guarigione e per mantenere i risultati nel tempo.

Terapia per il ripristino del microbiota intestino-vaginale

Spesso le donne con dolore pelvico cronico hanno problemi legati alla funzionalità intestinale (colite, stitichezza, emorroidi ecc). Inoltre, la maggior parte delle pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico presenta uno squilibrio del microbiota vaginale. Si raccomanda pertanto alle pazienti un test approfondito per la ricerca del microbiota vaginale e/o intestinale. Si tratta di un test con un referto molto dettagliato composto spesso da più di 20 pagine dove viene illustrato in dettaglio come è composto il microbiota della vagina o dell’intestino. Il referto viene studiato e analizzato dal Dr. Timpano che in base ai risultati consiglia una modifica dello stile alimentare e un’integrazione con specifici lattobacilli.