Prestazioni Mediche

Dimmi quello che posso fare per te

Per Diagnosi Prenatale si intende l’insieme delle indagini, strumentali e di laboratorio, mediante le quali è possibile monitorare lo stato di salute e di benessere del feto durante il corso della gravidanza. L’impiego delle tecniche di diagnosi prenatale è volto ad identificare patologie che interessano il feto su base genetica, infettiva, iatrogena o ambientale. 

I test usati non possono esaminare tutte le malattie esistenti, ma permettono di valutare le due principali malattie che possono colpire il bimbo in gravidanza: la Sindrome di Down e la Spina Bifida. Esistono due tipologie di esami all’interno della Diagnosi Prenatale:

  • Test di screening;
  • Test diagnostici.

I Test di screening sono degli esami che ricercano la probabilità che il bambino presenti una delle malattie sopra indicate. Questa tipologia di test non dà un risultato sicuro al 100% permette solamente di sapere il rischio del bambino di avere una malattia; questo test non è invasivo: non richiede, quindi, l’uso di attrezzature e non è potenzialmente dannoso per il bambino.
I Test diagnostici, invece, comprendono la Villocentesi, l’Amniocentesi e la Funicolocentesi (utilizzata in casi molto rari). Questi test hanno lo scopo di dirci con certezza se il bambino abbia o non abbia una malattia tra quelle cercate dai test in oggetto. I criteri per proporre un test diagnostico ad una donna sono diversi, ma tra i principali possiamo trovare: età della donna maggiore di 35 anni (il rischio per Sindrome di Down aumenta con l’avanzare dell’età), precedente bambino con un difetto congenito e positività al Test di screening, in genere definita come un rischio maggiore di 1 su 350).

Richieste Particolari?

Hai ancora dubbi o domande da chiarire?

Contatta direttamente i nostri uffici al numero
( +39) 06 8541537
( +39) 06 8547182
( +39) 06 8549024
Il nostro personale qualificato saprà rispondere ad ogni tuo quesito e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
oppure
Prenota una visita
S.I.R.
AOGOI
SIOS
SIEOG