Prestazioni Mediche

Dimmi quello che posso fare per te
inseminazione intrauterina

L’inseminazione intrauterina IUI è una tecnica di riproduzione assistita che consente la deposizione del seme maschile, opportunamente trattato, nell’apparato genitale femminile. E’ un processo che sostituisce il rapporto sessuale e ha lo scopo di facilitare l’incontro tra spermatozoo e ovocita. Tale trattamento comporta una moderata stimolazione farmacologica (gonadotropine) per la crescita follicolare multipla. Si effettuano controlli ecografici e dosaggi ormonali per eseguire l’andamento dell’ovulazione durante il trattamento.

Il primo controllo ecografico associato ad un prelievo di sangue per dosare FSH,LH,ESTRADIOLO, viene effettuato il secondo o terzo giorno del ciclo: è in questa giornata che si decide se la paziente potrà  proseguire con la stimolazione.I successivi controlli ecografici saranno man mano stabiliti dal ginecologo. In coincidenza dell’ovulazione, il partner maschile produrrà un campione di liquido seminale che sottoposto a capacitazione verrà poi introdotto nella cavità uterina mediante un catetere flessibile. Tale tecnica è del tutto indolore per la paziente.

L’inseminazione intrauterina presenta rischi limitati. Se più di tre follicoli raggiungono una certa grandezza, può esistere il rischio di una gravidanza multipla, con conseguente possibilità di abbandono dell’intervento. Generalmente, se dopo 2-3 cicli di inseminazione non intercorre una gravidanza è opportuno rivalutare il caso per passare ad una tecnica in vitro.

Richieste Particolari?

Hai ancora dubbi o domande da chiarire?

Contatta direttamente i nostri uffici al numero
( +39) 06 8541537
( +39) 06 8547182
( +39) 06 8549024
Il nostro personale qualificato saprà rispondere ad ogni tuo quesito e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
oppure
Prenota una visita
S.I.R.
AOGOI
SIOS
SIEOG